La nostra storia
L’Azienda Agricola Saliet nasce a Maggio del 2016 da un’idea imprenditoriale e di sviluppo territoriale. Situata all’interno della splendida cornice alpina delle Dolomiti Friulane, questa realtà si occupa della coltivazione di piccoli frutti, come le fragoline di bosco, della varietà regina delle valli, ribes, lamponi e more. Nella piccola azienda viene coltivato inoltre il prezioso zafferano.
Oltre a questo, si coltivano anche piante officinali per la produzione di erbe essiccate, destinate principalmente al consumo in forma di tisana, ma anche come spezie per alimenti, all’interno di liquori o per l’estrazione di oli essenziali.
Le principali erbe coltivate sono camomilla, menta, timo, calendula, malva e achillea. Queste specie si adattano molto bene alle particolari condizioni pedoclimatiche della zona e forniscono prodotti di elevata qualità, a fronte di una resa quantitativa limitata. Si effettua, inoltre, la raccolta delle bacche di ginepro dalle piante spontanee presenti nell’area. Amanti dell’apicoltura, produciamo anche miele.
La nostra realtà si pone l’obiettivo di fornire un esempio di attività agricola sostenibile all’interno di un territorio a forte valore ambientale ma con importanti criticità strutturali tipiche degli ambienti montani marginali. Il concetto di sostenibilità viene considerato in tutti i suoi aspetti, da quello economico, con la proposta di coltivazioni considerate da alto reddito, sulle quali anche piccole aziende possono basarsi per sviluppare un’economia che consenta il sostentamento dei lavoratori; il concetto di sostenibilità ambientale con l’adozione di un modello di coltivazione Biologica certificata, utilizzando funghi e insetti antagonisti a quelli patogeni così da evitare l’utilizzo dei classici pesticidi, ed in fine il concetto di sostenibilità sociale favorendo l’inclusione di categorie sociali svantaggiate nelle attività aziendali, con un modello che si evolva nel concetto di fattoria sociale.
La nostra azienda: