La nostra storia
La nostra azienda agricola nasce dal desiderio di trarre dalla terra i suoi frutti nel modo più sostenibile e armonioso possibile.
Crediamo che tecniche agronomiche rispettose del suolo, un uso consapevole dell’acqua, la ricostruzione di un ambiente che contrasti naturalmente i patogeni e i parassiti, il compostaggio siano le scelte migliori.
L’azienda agricola è stata impostata seguendo i principi della permacultura e quindi gli alberi da frutta convivono con gli arbusti da bacca, gli ortaggi e le erbe aromatiche in una consociazione che crea un vantaggio reciproco oltre che una gioia della vista. E’ stato naturale decidere di adottare la certificazione biologica dei nostri prodotti.
Produrre secondo questi principi comporta dei benefici non solo per i consumatori ma anche per chi lavora all’interno dell’azienda con il benessere fisico e psichico da condividere con attività di laboratorio, gioco e lezioni. Inoltre si sposa perfettamente con il nostro desiderio di ripensare l’agricoltura come un futuro sostenibile per i giovani.
La coltivazione di ortaggi e frutta immersa in un contesto di forte biodiversità e l’attento utilizzo del suolo è essenziale per far arrivare sulla tavola delle famiglie un prodotto salutare, rendendoci tutti consapevoli dei vantaggi derivanti dal coltivare in armonia con la natura.
In azienda agricola le colture convivono con la flora spontanea e gli arbusti che favoriscono la presenza di api e farfalle. In estate le rondini sono le nostre compagne quotidiane anche se ci troviamo nella prima periferia della città e non mancano le lepri e numerosi fagiani.
Abbiamo impiantato più di 200 varietà di alberi da frutto: mele, ciliegie, pere, pesche, albicocche, susine, cotogne previlegiando le specie antiche e autoctone e tante varietà di piccoli frutti: lamponi, uva spina, ribes, more e ibridi di mora. Un arcobaleno di gusti e di sapori da proporre al consumatore e agli chef.
Codice operatore 0700761 – codice OdC n. IT-BIO-021
CSQA Certificazioni srl
La nostra giovane azienda agricola ha una forte vocazione sociale, siamo una società benefit, che ci sta portando all’accreditamento presso l’ERSA come fattoria didattica e sociale.
Essere azienda agricola biologica nella prima periferia di Udine è una bella opportunità per relazionarsi con il contesto urbano promuovendo la biodiversità agricola, la tutela e la valorizzazione del paesaggio, la tutela della fauna selvatica ed anche l’importanza di un’alimentazione sana.
La nostra mission è quindi diventare un laboratorio in cui ci sarà anche la possibilità di degustare ed acquistare i nostri trasformati vegetali: è in completamento il laboratorio di trasformazione alimentare.
Per ora la nostra produzione è esclusivamente vegetale: frutta, piccoli frutti, uva da tavola, ortaggi ed erbe aromatiche.
Come vendiamo
Vendiamo presso la nostra azienda solo previa prenotazione per garantirvi la massima freschezza del prodotto che viene raccolto poco prima della consegna.
L’orario di apertura per il ritiro presso la nostra sede è il seguente:
da aprile ad ottobre: mercoledì e sabato dalle 17:00 alle 19:00
da novembre a marzo: mercoledì e sabato dalle 10:00 alle 12:00
è possibile concordare altri orari previo accordi telefonici
Vengono effettuate consegne a domicilio solo a Udine città per acquisti superiori a Euro 100,00
Iscrivendosi alla nostra newsletter https://www.lacampagnola.bio/newsletter-prodotti-ed-iniziative/ ricevi le comunicazioni relative ai prodotti disponibili ma anche delle altre iniziative che vengono organizzate in azienda.
Come raggiungerci
Autobus n. 7 – via Marsala
Autobus n. 1 – via Gervasutta
Bicicletta – dal centro città sono circa 8 minuti
Macchina – da via Gervasutta – la strada è a senso unico
I nostri prodotti
Produciamo ortaggi, frutta, piccoli frutti, uva da tavola ed erbe aromatiche applicando i principi della permacultura, dell’agricoltura naturale e biodinamica.
Nel frutteto sono state impiantate molte varietà antiche in modo da proporre al consumatore frutti che difficilmente si trovano nella grande distribuzione senza però disdegnare le nuove varietà.
Anche fra gli ortaggi rimaniamo in sintonia con questa scelta, autoproducendo noi le piantine nella nostra serra e offrendovi varietà “pro specie rara” o vecchie varietà reintrodotte nei cataloghi delle ditte sementiere.
La tutela della biodiversità agricola è uno degli obbiettivi principali della nostra azienda.
Sul nostro sito https://www.lacampagnola.bio/frutta/ trovate l’elenco aggiornato delle varietà.
Nel nostro frutteto trovate:
- albicocco
- azzeruolo
- caco
- castagno
- ciliegio
- corniolo
- cotogno
- fico
- giuggiolo
- mandorlo
- melo
- melograno
- nespolo germanico e giapponese
- nocciolo
- noce
- pero
- pesco
- susino
- fragola
- jostaberry
- lampone
- ibridi di lampone (tayberry, boysenberry, loganberry)
- mora di rovo e di gelso
- ribes bianco, rosso e nero
- uva spina bianca e rossa
- uva da tavola
La nostra azienda: