La nostra storia

La Fattoria Zoff nasce grazie all’animo buono di lungimiranti sognatori, con l’obiettivo di ritorno alle origini, allevando Pezzate Rosse e producendo formaggi biologici, nel totale rispetto della Natura.

Addentrarsi nella pacifica campagna friulana, percorrere le strette vie di Borgnano, un piccolo paese rurale dove il ricordo delle auto e delle fabbriche è ormai lontano, camminare in mezzo a un viale di verdi alberi.

Tutto ciò porta alla Fattoria Zoff, un angolo di pace e di rispetto per il territorio, gli animali, le stagioni e il cibo. Ormai da parecchi anni, la famiglia zoff alleva Pezzate Rosse e produce latticini e formaggi ben distanti da quelli che troviamo sui banchi del supermercato. La pasta gialla, ricca di sapore, del formaggio più giovane regala aromi di fieno ed erba appena tagliata, le caciotte saporite, impreziosite da erbe e fiori, rimandano a quei prati che là fuori non hanno conosciuto alcun inquinamento, mentre yogurt, latte fresco e gelati, rimandano al vero sapore genuino della materia prima. Negli ultimi anni, l’azienda biologica Zoff si è impegnata a mantenere una produzione circolare per il sostentamento e il benessere umano e animale: produce foraggio per gli animali rigorosamente da fieno ed erbe, compost per i campi, formaggi e latticini, pregiate carni.

La Fattoria Zoff persegue e applica da due decenni un modello di allevamento basato sul rispetto delle esigenze degli animali e sulla qualità delle produzioni. La alimentazione delle vacche è infatti principalmente costituita da foraggi, sia freschi, come l’erba, sia essiccati (fieni), entrambi di ottima qualità.

L’orientamento aziendale, da più di un ventennio, è di puntare sulla qualità della vita degli animali e dei prodotti, e non sulla quantità di produzione. I formaggi e lo yogurt della fattoria Zoff sono caratteristici e aromatici, anche grazie alle sapienti tecniche artigianali di lavorazione. Quando la dieta degli animali si basa sui foraggi nel latte e nei derivati ci sono sostanze nutraceutiche favorevoli alla salute umana, come gli acidi grassi insaturi della serie omega-3.

Le vacche da latte sono allevate con grande rispetto delle loro esigenze: sono libere di muoversi e l’allevatore le conosce una a una verificando che siano sempre in buona salute. L’ottimo regime alimentare e la corretta gestione igienica garantiscono la salute in forma preventiva, è rarissima la necessità di ricorrere a trattamenti antibiotici. La stalla è stata ristrutturata secondo le più recenti concezioni sul benessere animale: è favorito il riposo, la igiene e le interazioni sociali tra gli animali. Il pascolo è gestito tramite il metodo della rotazione garantendo quindi il massimo rispetto della fertilità del terreno e della biodiversità.

La nostra azienda:

Back to Top
Added to cart