La nostra storia
L’azienda agricola montana biologica Luigi Faleschini si trova a 700 metri di altezza, nella vallata alpina Friulana della Valcanale, terra dei “tre confini” (Austria, Slovenia e Italia), in comune di Malborghetto-Valbruna (UD).
Dal 1990, anno di inizio attività, si coltivano con passione ortaggi, frutta fresca e piccoli frutti, che vengono utilizzati per la realizzazione di numerose conserve alimentari biologiche certificate da più di trent’anni da CCPB s.r.l. nel proprio laboratorio alimentare di Pontebba, seguendo una logica di filiera corta locale.
Concimazioni organiche, rotazioni colturali con varie famiglie botaniche, scerbature meccaniche e manuali, l’utilizzo di prodotti di origine naturale per il controllo dei principali parassiti e malattie, sovesci di essenze miste per migliorare la fertilità del suolo, sono gli strumenti utilizzati in azienda per la produzione biologica dei prodotti ortofrutticoli, nel rispetto dell’ambiente e del ricco ecosistema circostante in cui è collocata l’azienda.
La lavorazione dei prodotti è a carattere artigianale ed è seguita in ogni fase del processo, con passione e dedizione, direttamente dal titolare Luigi. La scelta accurata delle materie prime, degli ingredienti di lavorazione, dei propri fornitori aziendali e la rielaborazione di “vecchie ricette” contadine, sono le finalità che si perseguono per la realizzazione delle conserve aziendali.
L’azienda ha ottenuto di recente il Marchio Azienda “Io sono Friuli Venezia Giulia”, che identifica le imprese del territorio regionale che si impegnano nella sostenibilità ambientale, economica e sociale; diversi prodotti sono etichettati con il Marchio Prodotto “Io sono Friuli Venezia Giulia”. L’ortofrutta fresca coltivata in azienda agricola ha ottenuto anche la certificazione di qualità europea “PDM” , Prodotto di Montagna.
I nostri prodotti
I prodotti che si realizzano con le materie prime aziendali sono confetture extra di frutta e composte con sciroppo d’agave, sciroppi di fiori e di erbe, verdure sott’olio e in agrodolce, creme salate di verdure e creme dolci di frutta.
Con le erbe selvatiche raccolte in primavera in alta montagna, spesso allo scioglimento delle nevi, quali il “Radic di mont” (Presidio Slow Food) e altre erbe (aglio di monte, aglio orsino, tarassaco, silene, …) si preparano delle ottime conserve sott’olio o in agrodolce, per impreziosire piatti locali di varia tipologia.
La nostra azienda: